DOTT.SSA CRISTIANA APOLLONI
  • Home
  • CHI SONO
  • PSICO-RIFLESSIONI
  • BLOG
  • CONTATTI

BLOG

Consigli di lettura - Estate 2021

23/6/2021

0 Comments

 
Se c'è una buona abitudine che ho coltivato in questo periodo di pandemia, è sicuramente la riscoperta della lettura. Mi sono immersa in diversi racconti, storie e libri di formazione, grazie ai quali riflettere, incanalare le emozioni e raccogliere pensieri trasmessi dalle vite su carta. 
Viste le imminenti vacanze estive (magari per alcuni di voi già iniziate) vi propongo i libri che più mi hanno colpito durante questo 2020/2021.
​Buona lettura!  
Foto
Photo by Ben White
"Storie di un'attesa" di Sergio Algozzino
Il mondo delle graphic novel mi ha sempre incuriosito, ma fino ad ora aveva lasciato spazio ad altri tipi di letture.
Questo incontro è stato casuale, sicuramente il titolo ha giocato una sua parte.
Quando si parla di attese, vengono subito a mente molte conversazioni svolte durante il mio lavoro, soprattutto quest’anno.
Attese, aspettative e tempo. Tre concetti così densi e importanti, che grazie al disegno impariamo a comprendere di più.
È stata una bellissima scoperta potermi immergere in queste tre storie, nelle diverse epoche e atmosfere raccontante.
Foto

"Resta con me" di Elizabeth Strout
​In questo romanzo veniamo portati in una piccola comunità del Maine, verso la fine degli anni 50. Un racconto carico di emozioni, dove le vite dei personaggi appaiono vere, piene di difetti e sfumature.


“La gente diventa nervosa. Hanno bisogno di prendersela con qualcuno, specialmente quando fiutano la debolezza sotto la superficie di un uomo che credono forte.”
Foto
"Mamma ho l'ansia" di Stefania Andreoli
Gli adolescenti/giovani adulti che incontro per lavoro mi portano una quota d’ansia pesantissima, degli ostacoli che sembrano insuperabili e che hanno come conseguenza una paralisi, una realtà creata nel mondo virtuale perché quello reale non è più disponibile, e dei genitori che anelano alla loro felicità nonostante il contesto in cui siano inseriti rende complicato raggiungerla.

Il libro “mamma ho l’ansia” di Stefania Andreoli affronta questo tema, approfondendo diversi contesti in cui l’ansia si manifesta. È un libro per genitori, educatori e professionisti del settore, ma anche per chi vuole comprendere una parte di sé che magari genera molte domande.
Foto
"La più amata" di Teresa Ciabiatti 
Foto
"La simmetria dei desideri" di ​Eshkol Nevo
Foto
"Il potere del cane" di Romanzo di Don Winslow
​
Foto
Buone vacanze! 
0 Comments



Leave a Reply.

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • CHI SONO
  • PSICO-RIFLESSIONI
  • BLOG
  • CONTATTI