DOTT.SSA CRISTIANA APOLLONI
  • Home
  • CHI SONO
  • PSICO-RIFLESSIONI
  • BLOG
  • CONTATTI

BLOG

Life Skills: la comunicazione efficace

15/7/2020

0 Comments

 
Tutti sanno comunicare, ma in quanti ci riescono veramente? Oggi parliamo di comunicazione efficace.

La comunicazione efficace è quella capacità che 
permette di esprimerci in maniera adeguata in base al contesto e all'interlocutore con cui ci relazioniamo. 
Noi stiamo sempre comunicando qualcosa, anche quando non parliamo, pensiamo alla comunicazione non verbale, ai nostri gesti, alla nostra postura, quanto esprimono di noi. 
La comunicazione non è mai a senso unico, si comunica sempre con qualcuno, anche quando si è in silenzio. 
Si parla di comunicazione efficace quando riusciamo a soddisfare il motivo per cui avevamo deciso di comunicare. La buona comunicazione è fondamentale perché permette di superare barriere e ostacoli, al fine di creare delle relazioni funzionali.
Per poter comunicare efficacemente, è molto utile non dare mai per scontato quello che gli altri ci dicono, ma fare delle domande per capire meglio il pensiero altrui. 
Ascoltare gli altri, ma ascoltare anche se stessi, quello che si prova, esprimendolo all'altro senza prevaricare, senza giudicare le emozioni altrui. 
Facciamo un esempio classico per chi è in coppia, una sera la moglie/il marito sta aspettando l’altro/l’altra per cenare insieme,  magari aveva anche preparato una cena speciale e il partner arriva in ritardo senza avvisare. Spesso qui si cade nell’errore di accusare subito l’altro delle sue mancanze “non avvisi mai, sei sempre in ritardo ecc.” Invece, sarebbe più efficace mettere i propri bisogni e sentimenti davanti, ad esempio dicendo “avrei voluto passare la serata con te”. Quindi ti dico come sto io, non ti accuso e non rendo un tuo comportamento sbagliato. Un conto è esprimere i propri sentimenti quando si comunica, un altro è puntare il dito verso gli altri.

Una delle parti fondamentali della comunicazione è l'ascolto. Ascoltare veramente per comunicare efficacemente non è sempre facile. Siamo spesso distratti, pensiamo ad altro e ci perdiamo molti punti della conversazione con il nostro interlocutore. 
C’è una frase che mi piace molto di Stephen Covey, “la maggior parte di noi non ascolta con l’intento di capire. Ascolta con l’intento di rispondere”. Si ha spesso l’urgenza di dire la propria opinione, a volte la risposta che vogliamo dare occupa talmente tanto spazio dentro di noi da perderci delle parti importanti che ci vuole dire l’altro. Ascoltate attivamente, fate domande, dimostrando così il vostro interesse all’altro, per facilitare la comunicazione.
​
Il modo migliore per comunicare, sarebbe quello di utilizzare la modalità assertiva, ossia quella modalità che aumenta la possibilità che nell’altro ci sia una risposta positiva. Come si comunica in maniera assertiva? 
Esprimendo il proprio punto di vista ma rispettando quello altrui. 
Usando una comunicazione chiara, che l’altro possa capire, sintonizzandomi sul linguaggio dell’altra persona se è molto diverso dal mio. 
Darsi del tempo per rispondere alle critiche, quelle costruttive, e lasciando cadere le provocazioni fine a sé stesse. Poter dire di no, senza temere il pensiero altrui, ma comunque prendendosi la responsabilità della propria comunicazione. 
So che detto così sembra molto facile, ma teniamo conto che noi siamo mossi anche e soprattutto dalle emozioni, e ci vuole, come per tutte le altre life skills, allenamento e pratica per affinarla come modalità.
.
E tu, senti di essere un buon comunicatore? 
Foto
0 Comments



Leave a Reply.

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • CHI SONO
  • PSICO-RIFLESSIONI
  • BLOG
  • CONTATTI